L’Incanto della voce – Il Libro di Luciano Ruggeri

L’Incanto della voce – Il Libro di Luciano Ruggeri

UNA GUIDA PER PARLARE IN PUBBLICO.

Desidero offrirti una guida per accendere la tua voce così che potrai riscoprirla come strumento potente e persuasivo nella relazione con gli altri. La Tua Voce è un patrimonio a volte nascosto e solo in parte utilizzato. Si da attenzione al contenuto nel trasferire concetti o informazioni ma spesso si tralasciano la forma e la vibrazione dell’espressione che dei contenuti espressi ne valorizza e amplifica la facilità della comprensione.

Spesso si dice quella persona ha una bella voce, in realtà quella persona “fa” una bella voce.

Può sembrare paradossale ma la Voce è il “muscolo” più potente di cui disponi e che puoi allenare con un metodo e competenze che ti posso trasferire. La Voce è lo strumento per rendere ancor più credibili i tuoi valori, le tue verità, la voce racconta di Te, del tuo stato d’animo in ogni momento.

Una voce, la Tua, è il biglietto da visita da porgere al mondo.

Roger Love diceva, “La vostra voce fa intimamente parte di voi. Tutto nasce da un semplice soffio d’aria che attraversa il vostro corpo, prende il colore dei vostri pensieri e delle vostre emozioni e quando ne fuoriesce, rimane intriso della vostra essenza.”

Ti propongo un viaggio affascinante nella tua voce per incontrarla, conoscerla, amarla, educarla a esprimere tutte le sue infinite potenzialità per utilizzarla al meglio nelle diverse occasioni, lavoro, vita sociale.

Trenta raggi convergono sul mozzo, ma è il foro centrale che rende utile la ruota, si plasma la creta per formare un otre ma è il vuoto centrale che rende utile il recipiente.

Il pieno ha una sua funzione ma l’utilità essenziale è data dal vuoto.

Ti svelerò dove sono i tuoi raggi e il tuo otre perché tu possa apprezzare l’armonia, la bellezza e l’unicità del “tuo vuoto” che renderà piena la tua Voce.

Guarda le tue mani, tutte le storie che hanno dentro, a quello che hanno visto e che gli occhi non sanno raccontare.

Istinto, esperienza, talento non bastano, ci vuole un approccio strutturato e consapevole per l’attività di guida e gestione di sé stessi e degli altri. Il valore di un metodo è consapevolezza, controllo, tempo dedicato alla crescita delle proprie competenze.

La voce di ogni persona è importantissima, il tono, l’inflessione, il calore che una voce sa esprimere, che entra nel profondo.

Ti innamorerai della tua voce, poi ti innamorerai di quello che la tua voce saprà esprimere.

Parlare in pubblico è possibile senza più timori o tremori se veramente lo vorrai. Nessun risultato senza preparazione mi ricordava un mio maestro di vita.

Questa guida nasce da oltre vent’anni di esperienza, nasce dal piacere di condividere con Te quello che nel tempo ho “rubato” all’eccellenza di tanti e che non ho più “restituito”.

Luciano Ruggeri

Lascia un commento